INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che consultano il sito web dell’ Università Agraria di Civitavecchia ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Università Agraria di Civitavecchia accessibile per via telematica al seguente indirizzo www.uagraria.it.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Università Agraria.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è Università Agraria di Civitavecchia con sede legale in Via G.Baccelli, 35 – 00053 Civitavecchia (RM), codice fiscale 83002800585 e partita iva 06898991002 (Email: info@uagraria.it, PEC: agrariacivitavecchia@pec.it, tel. 076620340), nella persona del suo legale rappresentante pro tempore, il Presidente Daniele De Paolis.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Università Agraria di Civitavecchia nell’esecuzione di compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri poteri di rappresentanza della collettività civica residente nel Comune di Civitavecchia e, limitatamente agli iscritti fino all’anno 2002, di quella residente nel Comune di Santa Marinella, per quanto concerne l’amministrazione e la gestione dei beni e dei diritti civici, così come definiti e disciplinati dai regolamenti e dalle leggi statali e regionali (legge 16 giugno 1927, n. 1766, dal regolamento per l’esecuzione di detta legge approvato con regio decreto 26 febbraio 1928,

  1. 332, dalla legge 20 novembre 2017, n. 168, e dalla legge della Regione Lazio 3 gennaio 1986, n. 1, e successive modifiche e integrazioni). In particolare, tra tali compiti sono inclusi quello di promuovere la consapevolezza e favorire la comprensione del pubblico riguardo agli interessi agricoli, zootecnici e di conservazione dei valori ambientali e naturalistici delle collettività e, altresì, di promuovere lo sviluppo ed il progresso civile, sociale ed economico garantendo, anche attraverso la conoscenza dell’attività esercitata dall’Università, la partecipazione dei membri delle collettività medesime alle decisioni di natura politico- amministrativa e l’esercizio dei loro diritti in riferimento agli usi civici ed ai domini collettivi.

 

 

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi

I dati di navigazione non sono persistenti e vengono automaticamente cancellati entro alcuni giorni.

 

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Università Agraria, nonché la compilazione e l’inoltro di eventuali moduli presenti sul sito dell’Uiversità, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del sito dell’Università Agraria predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

 

Cookie e altri sistemi di tracciamento

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che, in generale, i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene invece fatto uso di cookie di sessione in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti.

Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’utente può consultare la Cookie Policy. Anche per i cookie di terze parti installati tramite il sito dell’Università Agraria, talvolta non classificabili come cookie tecnici e con caratteristiche di persistenza e finalità diverse dalla normale fornitura del servizio, nell´informativa “estesa” sull’uso dei cookie (Cookie Policy) sono appositamente inseriti i link aggiornati alle informative che contengono i regolamenti forniti dai relativi siti di “terze parti”.

 

DESTINATARI DEI DATI

Nessun dato derivante dal servizio web sarà oggetto di diffusione né potrà essere comunicato intenzionalmente a terzi, se non nei casi previsti da un obbligo di legge e, comunque, con le modalità da questa consentite. I dati personali forniti volontariamente dagli utenti, che inoltrano richieste di materiale informativo, saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e saranno comunicati a terzi solo nel caso in cui sia a tal fine necessario. Potranno venire a conoscenza dei dati i Responsabili o gli Addetti al trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute, soltanto per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa.

 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali saranno trattati “in modo lecito corretto e trasparente”. Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato in modo automatizzato e non, mediante strumenti informatici e/o telematici e manuali, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Tutti i dati in formato elettronico potranno essere conservati in dispositivi elettronici di proprietà dell’Ente e/o di Terzi, ai quali l’Università può demandare la gestione di alcuni servizi. I collaboratori e le ditte esterne che forniscono all’Ente servizi di assistenza tecnica, possono accedere ai dati in qualità di soggetti autorizzati, pertanto sono tenuti a rispettare gli obblighi di riservatezza derivanti dalle disposizioni regolamentari dell’Ente e dalle norme nazionali e comunitarie vigenti.

CHI HA ACCESSO AI DATI

Potranno accedere, e quindi venire a conoscenza dei dati personali, solo i soggetti autorizzati al trattamento quali ad esempio i responsabili e gli addetti autorizzati dell’area amministrativa ed i soggetti responsabili/addetti autorizzati alla gestione e manutenzione dei sistemi informatici.

Potranno essere designati Responsabili del Trattamento da parte dell’Università Agraria i soggetti terzi che, nei casi previsti dalla normativa, siano preposti al trattamento di dati personali per i compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento. I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’Università Agraria, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del

trattamento medesimo.

TUTELA E PERIODO DI CONSERVAZIONE

Il trattamento dei dati personali degli utenti sarà effettuato in modo da garantire un’adeguata sicurezza e riservatezza e impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato sia dei dati personali che degli strumenti impiegati per il loro trattamento. Pertanto, tutti i dati personali raccolti saranno trattati e conservati nel pieno rispetto dei principi di necessità, minimizzazione dei dati e limitazione del periodo di conservazione, mediante l’adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate al livello di rischio dei trattamenti e per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, comunque per il periodo previsto dalla legge. La conservazione dei dati sarà effettuata per il periodo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sopra indicate.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Università Agraria, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza all’Università è presentata contattando il

Titolare (Università Agraria di Civitavecchia – Via G.Baccelli 35, IT- 00053, Civitavecchia (RM), email: info@uagraria.it).

 

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

 

Data ultimo aggiornamento: 16.07.2020

 

Informativa per il trattamento dei dati personali – allegata alla domanda iscrizione a Socio

(Regolamento UE n.2016/679)

Ai sensi degli artt.13-14 del Regolamento UE n.2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” l’Università Agraria di Civitavecchia – Viale Guido Baccelli, 35 – 00053 Civitavecchia (RM), rappresentata dal Presidente Daniele De Paolis, Vi informa relativamente al trattamento dei dati personali da Voi forniti ed ottenuti anche dal Comune di Civitavecchia, necessari ai fini dell’ammissione all’elenco dei soci per l’esplicazione del diritto di uso civico del territorio dell’Università Agraria.

BASE GIURIDICA, MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali che Vi riguardano verrà effettuato dal titolare presso l’Università Agraria di Civitavecchia

– Viale Guido Baccelli, 35 – 00053 Civitavecchia (RM), esclusivamente per:

a.        lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali di interesse pubblico nell’ambito delle competenze assegnate dalle leggi statali e regionali, in particolare, per il controllo e la gestione amministrativa dei beni comuni e per l’esercizio e la tutela dei diritti della popolazione in riferimento agli usi civici ed ai domini collettivi;

b.        il perseguimento degli scopi determinati e legittimi individuati dallo statuto dell’Università Agraria, nell’ambito dei servizi erogati all’utenza a seguito di richiesta specifica;

c.        l’adempimento di obblighi legali in materia di domini collettivi e di gestione dei beni e dei diritti civici, e di natura amministrativa e contabile.

Per il perseguimento delle finalità di cui al punto a. la base giuridica è rappresentata dall’esecuzione di compiti di

interesse pubblico, per le finalità di cui ai punti b. il trattamento si basa sul legittimo interesse del titolare, ed infine per le finalità di cui al punto c. il trattamento è necessario per adempiere obblighi legai cui è soggetto il titolare.

NATURA DEI DATI

I dati personali raccolti e gestiti dall’Ente strettamente pertinenti agli obblighi, compiti e finalità che non possono essere adempiuti o realizzati mediante il trattamento di dati anonimi o di altri tipi di dati, rientrano nelle seguenti tipologie: dati personali di tipo identificativo e di recapito anche contenuti nei documenti d’identità (dati anagrafici, codice fiscale, fototessera, stato civile, professione, dati relativi all’ubicazione ed al recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, ecc.), dati personali riguardanti il pagamento dei corrispettivi dovuti (quote annuali di adesione, dati bancari, estremi del versamento, ecc.) ed altri dati personali per la gestione di eventuali richieste e controversie riguardanti la concessione (mancati pagamenti e reiterazione di comportamenti non regolamentari, ecc.). Non vengono richiesti dati appartenenti a

particolari categorie (cosi definiti ai sensi dell’art.9 del Regolamento UE n.2016/679) né dati personali relativi a vicende giudiziarie, ai sensi dell’art.10 dello stesso Regolamento.

COME VENGONO TUTELATI I DATI

I dati personali da Voi forniti saranno trattati “in modo lecito corretto e trasparente”. Tutti i dati in formato elettronico potranno essere conservati in dispositivi elettronici di proprietà dell’Ente e/o di Terzi ai quali l’Università Agraria di Civitavecchia può demandare la gestione di alcuni servizi. I collaboratori e le ditte esterne che forniscono all’Ente servizi di assistenza tecnica, possono accedere ai dati in qualità di soggetti autorizzati, pertanto sono tenuti a rispettare gli

obblighi di riservatezza derivanti dalle disposizioni regolamentari dell’Ente e dalle norme nazionali e comunitarie vigenti.

CHI HA ACCESSO AI DATI

Potranno accedere, e quindi venire a conoscenza dei Vostri dati personali, solo i soggetti autorizzati al trattamento quali

ad esempio i responsabili e gli addetti autorizzati dell’area amministrativa ed i soggetti responsabili/addetti autorizzati alla gestione e manutenzione dei sistemi informatici.

DESTINATARI DEI DATI

Ferme restando le comunicazioni eseguite per fini funzionali ed in adempimento di obblighi di legge, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno  essere comunicati  ai seguenti  soggetti esterni  all’Ente:  Regione  Lazio,  Comune  di Civitavecchia;

Associazioni del territorio; Professionisti o società di servizi che operino per conto del titolare; Banche ed Istituti di Credito; Altri soci; Organi preposti a verifiche e controlli (Pubbliche Autorità). Tali dati non verranno in alcun modo diffusi.

PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I DATI

I dati raccolti saranno conservati solo per il tempo strettamente necessario all’espletamento delle finalità per le quali sono stati raccolti e successivamente trattati, comunque nel rispetto degli obblighi di legge vigenti in materia. Concluso il periodo consentito per l’esercizio civico del territorio dell’Università Agraria, con la perdita della qualifica di socio, i dati personali saranno cancellati dall’elenco dei Soci, fatta salva la sussistenza di obblighi di legge che impongano periodi superiori per la conservazione di alcuni dati personali. In tal caso i dati medesimi potranno essere mantenuti

esclusivamente nell’archivio per finalità amministrative e contabili, fino a 10 anni a decorrere dall’ultima registrazione.

TITOLARE E RESPONSABILE

Il Titolare del trattamento è “Università Agraria di Civitavecchia” – Viale Guido Baccelli, 35 – 00053 Civitavecchia (RM), rappresentato dal Presidente Antonio Pasquini. Inviando una mail all’indirizzo info@uagraria.it potrete richiedere l’elenco aggiornato degli altri soggetti nominati responsabili e con funzioni di amministratori di sistema della rete informativa e dei

data base inerenti ai dati personali trattati da questa Associazione.

CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO

Il conferimento dei dati è indispensabile al titolare per l’assolvimento degli obblighi statutari e legali, necessari al completamento della procedura di iscrizione nell’elenco dei Soci. L’eventuale rifiuto in tutto o in parte nel fornire tali dati

potrebbe comportare il mancato perfezionamento della registrazione nell’elenco dei soci e di conseguenza l’impossibilità di fornire tutti i servizi necessari a garantire il diritto di uso civico sul territorio dell’Università Agraria.

QUALI SONO I DIRITTI E COME ESERCITARLI

In ogni momento potrete esercitare i Vostri diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE n.2016/679, che sono in particolare i seguenti: diritto di accedere ai propri dati personali ed alle informazioni riguardanti le finalità del trattamento e le modalità mediante le quali viene svolto il trattamento; diritto di chiederne la rettifica, l’aggiornamento, la limitazione e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge; diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi (ad esempio il trattamento è effettuato per finalità di profilazione e/o marketing diretto). Le richieste potranno essere rivolte al Titolare del trattamento senza particolari formalità (a mezzo posta, anche elettronica, o telefax), utilizzando ad esempio il modello di richiesta pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità Garante e consultabile al seguente link http://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi- online.

DIRITTO DI RECLAMO

Qualora riteniate che il trattamento dei dati personali che Vi riguardano avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE n.2016/679 avete il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento

stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

IL PRESIDENTE

Titolare del trattamento dati

Informativa per il trattamento dei dati personali – attestazione usi civici

(Regolamento UE n.2016/679)

 

Ai sensi degli artt.13-14 del Regolamento UE n.2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” l’Università Agraria di Civitavecchia – Viale Guido Baccelli, 35 – 00053 Civitavecchia (RM), rappresentata dal Presidente Daniele De Paolis, Vi informa relativamente al trattamento dei dati personali da Voi forniti e necessari per l’erogazione dei servizi da Voi richiesti.

BASE GIURIDICA, MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali che Vi riguardano verrà effettuato dal titolare presso l’Università Agraria di Civitavecchia

– Viale Guido Baccelli, 35 – 00053 Civitavecchia (RM), esclusivamente per:

a.  lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali di interesse pubblico nell’ambito delle competenze assegnate dalle leggi statali e regionali, in particolare, per il controllo e la gestione amministrativa dei beni comuni e per l’esercizio e la tutela dei diritti della popolazione in riferimento agli usi civici ed ai domini collettivi;

b.  il perseguimento degli scopi determinati e legittimi individuati dallo statuto dell’Università Agraria, nell’ambito dei servizi erogati all’utenza a seguito di richiesta specifica;

c.  l’adempimento di obblighi legali in materia di domini collettivi e di gestione dei beni e dei diritti civici, e di natura amministrativa e contabile.

Per il perseguimento delle finalità di cui al punto a. la base giuridica è rappresentata dall’esecuzione di compiti di interesse pubblico, per le finalità di cui ai punti b. e c. il trattamento si basa sul legittimo interesse del titolare, ed infine per le finalità di cui al punto d. il trattamento è necessario per adempiere obblighi legai cui è soggetto il titolare.

NATURA DEI DATI

I dati personali raccolti e gestiti dall’Ente strettamente pertinenti agli obblighi, compiti e finalità che non possono essere adempiuti o realizzati mediante il trattamento di dati anonimi o di altri tipi di dati, rientrano nelle seguenti tipologie: dati personali di tipo identificativo e di recapito (dati anagrafici, dati relativi all’ubicazione ed al recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, ecc.), dati personali riguardanti il pagamento delle spese di segreteria (dati bancari, estremi del versamento, ecc.). Non vengono richiesti dati appartenenti a particolari categorie (cosi definiti ai sensi dell’art.9 del

Regolamento UE n.2016/679) né dati personali relativi a vicende giudiziarie, ai sensi dell’art.10 dello stesso Regolamento.

COME VENGONO TUTELATI I DATI

I dati personali da Voi forniti saranno trattati “in modo lecito corretto e trasparente”. Tutti i dati in formato elettronico potranno essere conservati in dispositivi elettronici di proprietà dell’Ente e/o di Terzi ai quali l’Università Agraria di Civitavecchia può demandare la gestione di alcuni servizi. I collaboratori e le ditte esterne che forniscono all’Ente servizi di assistenza tecnica, possono accedere ai dati in qualità di soggetti autorizzati, pertanto sono tenuti a rispettare gli

obblighi di riservatezza derivanti dalle disposizioni regolamentari dell’Ente e dalle norme nazionali e comunitarie vigenti.

CHI HA ACCESSO AI DATI

Potranno accedere, e quindi venire a conoscenza dei Vostri dati personali, solo i soggetti autorizzati al trattamento quali ad esempio i responsabili e gli addetti autorizzati dell’area amministrativa ed i soggetti responsabili/addetti autorizzati alla

gestione e manutenzione dei sistemi informatici.

DESTINATARI DEI DATI

Ferme restando le comunicazioni eseguite per fini funzionali ed in adempimento di obblighi di legge, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti esterni all’Ente: Regione Lazio, Comune di Civitavecchia; Associazioni del territorio; Professionisti o società di servizi che operino per conto del titolare; Banche ed Istituti di

Credito; Organi preposti a verifiche e controlli (Pubbliche Autorità). Tali dati non verranno in alcun modo diffusi.

PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I DATI

I dati raccolti saranno conservati solo per il tempo strettamente necessario all’espletamento delle finalità per le quali sono stati raccolti e successivamente trattati, comunque nel rispetto degli obblighi di legge vigenti in materia. Al termine della prestazione e/o del servizio i dati non più necessari saranno cancellati, fatta salva la sussistenza di obblighi di legge che impongano periodi superiori per la conservazione di alcuni tipi dati personali (dati contabili, estremi di pagamento, ecc.). In tal caso i dati medesimi potranno essere mantenuti esclusivamente nell’archivio per finalità

amministrative e contabili, fino a 10 anni a decorrere dall’ultima registrazione.

TITOLARE E RESPONSABILE

Il Titolare del trattamento è “Università Agraria di Civitavecchia” – Viale Guido Baccelli, 35 – 00053 Civitavecchia (RM), rappresentato dal Presidente Daniele De Paolis. Inviando una mail all’indirizzo info@uagraria.it potrete richiedere l’elenco aggiornato degli altri soggetti nominati responsabili e con funzioni di amministratori di sistema della rete

informativa e dei data base inerenti ai dati personali trattati da questo Ente.

CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO

I dati richiesti sono indispensabili al titolare per la fornitura dei servizi previsti nello statuto dell’Ente e per l’assolvimento degli obblighi statutari e legali ad essi connessi. L’eventuale rifiuto in tutto o in parte nel fornirli potrebbe comportare

l’impossibilità di dar seguito alle vostre richieste.

QUALI SONO I DIRITTI E COME ESERCITARLI

In ogni momento potrete esercitare i Vostri diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE n.2016/679, che sono in particolare i seguenti: diritto di accedere ai propri dati personali ed alle informazioni riguardanti le finalità del trattamento e le modalità mediante le quali viene svolto il trattamento; diritto di chiederne la rettifica, l’aggiornamento, la limitazione e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge; diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi (ad esempio il trattamento è effettuato per finalità di profilazione e/o marketing diretto). Le richieste potranno essere rivolte al Titolare del trattamento senza particolari formalità (a mezzo posta, anche elettronica, o telefax), utilizzando ad esempio il modello di richiesta pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità Garante e consultabile al seguente link http://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi- online.

DIRITTO DI RECLAMO

Qualora riteniate che il trattamento dei dati personali che Vi riguardano avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE n.2016/679 avete il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento

stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

IL PRESIDENTE

Titolare del trattamento dati