Dispiace che il sindacato Uiltucs Roma e Lazio utilizzi le colonne della stampa per sollecitare un incontro con i rappresentanti dell’Università Agraria di Civitavecchia, incontro peraltro già indetto per la prima metà del prossimo mese di ottobre. Dispiace anche perché lo stesso sindacato non ha mai sentito l’esigenza di rappresentare i lavoratori propri iscritti al tavolo di contrattazione che l’Università Agraria ha convocato e tenuto, alla sola presenza del sindacato CGIL, quando si è trattato di ragionare sull’armonizzazione dei contratti e delle posizioni di lavoro nel transito da contratto collettivo di lavoro pubblico a quello privato. Processo di armonizzazione che ha prodotto accordi specifici con la CGIL.
Piuttosto vogliamo cogliere l’occasione per smentire con fermezza quanto dichiarato da Franco Polito, rappresentante di Uiltucs, in tema di sicurezza sul lavoro. L’Ente è attento e partecipe, con i suoi lavoratori, nell’attuare con il massimo rigore ed impegno ogni misura atta a salvaguardare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.
Non esistono in maniera assoluta notizie riguardo “diversi incidenti che hanno coinvolto i lavoratori” e tale insinuazione ci indigna perché diffusa con un intento meramente sensazionalistico e diffamatorio.